A giugno una sessione d'esami ECDL

Si avvisa che nel mese di giugno ci sarà una sessione d'esame ECDL

sabato 15 giugno dalle ore 09;00

Scadenza per la prenotazione:

entro il 12 giugno 2019

Eventi "cabotiani" al Festival della Parola

30 Maggio – 2 Giugno h. 10 – 12 – 16 18 Società Operaia di Mutuo Soccorso (Via Leonardi) – Dialogo muto...con il mare (a cura di Mino Alessio in collaborazione con il Caboto e la Lega Navale Sez. di Chiavari e Lavagna);

Giovedì 30 Maggio: h. 15,30 Villa Rocca - Giardino della Parola (Fiabe nel parco per i più piccoli a \ cura degli studenti del Caboto);

h. 16 – 19 Via Martiri della Liberazione – Radio Agorà (a cura di Radio Aldebaran in collaborazione col Caboto) e la rubrica Voci oltre il confine (in collaborazione con la Casa di detenzione di Chiavari).

Venerdì 31 Maggio h. 10-18 Via Martiri della Liberazione – In dialogo con la città. Questioni di brand (a cura della prof.ssa D'Isanto);

h. 16 – 19 Via Martiri della Liberazione – Radio Agorà (a cura di Radio Aldebaran in collaborazione col Caboto) e la rubrica Voci oltre il confine (in collaborazione con la Casa di detenzione di Chiavari);

Sabato 1 Giugno h. 10,30 Cinema Mignon – Dopo la proiezione del film su Lucio Dalla, il Nuovo Cinema Caboto, in collaborazione con il Circolo del Cinema Lamaca Gioconda, presenta "In quel film c'è un segreto. Raccontare il cinema al cinema": Mario Cipolloni incontra il regista Mario Sesti;

h. 11 Società Economica – Premiazione Concorso Letterario Cibo e Cultura in collaborazione con l'Accademia del Turismo di Lavagna;

h. 16 – 19 Via Martiri della Liberazione – Radio Agorà (a cura di Radio Aldebaran in collaborazione col Caboto) e la rubrica Voci oltre il confine (in collaborazione con la Casa di detenzione di Chiavari);

Domenica 2 Giugno h. 11,00 – Intitolazione ad Elena Bono della Fontana di Piazza Matteotti: performance della Compagnia Teatrale del Caboto su Elena Bono;

h. 16 - Società Economica – Raccontare con le Immagini – Fumetto, Fotografia, Cinema (a cura di Nuovo Cinema Caboto). Intervengono il fotografo e docente del Caboto Alessandro Zunino, il fumettista Ivo Milazzo ed il giornalista Giuliano Galletta.

Il Dirigente Scolastico prof. Glauco Berrettoni e prof.ssa Patrizia Diliberto

Festival della Parola: il Caboto ancora più protagonista

Quest'anno, il Festival della Parola di Chiavari che si terrà dal 30 Maggio al 2 Giugno, vedrà l'Istituto Caboto moltiplicare, rispetto agli anni passati, gli sforzi di collaborazione con l'organizzazione dell'evento.

Non solo il tradizionale servizio di accoglienza, ma un autentico supporto alla produzione, sia per quanto concerne la grafica pubblicitaria - che vedrà un proseguo con l'esposizione grafica in dialogo col Comune di Chiavari a cura della prof.ssa Sabrina D'Isanto, sia con riprese video della documentazione di tutti gli eventi: 20 studenti saranno infatti coordinati dal prof. Alessandro Zunino nella meticolosa registrazione del Festival.

La Compagnia Teatrale del Caboto, diretta dalle prof.ssa Francesca La Marca, sarà presente al Parco Villa Rocca con Fiabe nel Parco e farà anche una performance su Elena Bono, in occasione dell'intitolazione alla poetessa della Fontana di Piazza Matteotti.

Viene coinvolto anche il progetto di Alessandro Zunino de Il Nuovo Cinema Caboto, che permetterà di proseguire la riflessione sul Cinema e la Comunicazione cominciata in occasione del Riviera Film Festival cui il Caboto ha partecipato in prima linea con l'evento "Il cinema a scuola. La scuola al Cinema".

La tradizionale collaborazione degli studenti con Radio Aldebaran, poi, sarà ulteriormente arricchita dalla rubrica "Voci oltre il confine", coordinata dalla prof.ssa Valeria Ghiorsi in collaborazione con la Casa di detenzione di Chiavari, dall'evidente valore rieducativo. Novità, infine, la continuazione dell'intrapresa collaborazione con l'Accademia del Turismo di Lavagna diretto dalla Dott.ssa Chiara Rosatelli, che ha permesso di bandire un Concorso Letterario per Racconti brevi e Ricette sul tema Cibo e Cultura.

" Si tratta sicuramente, per il Caboto, di uno sforzo titanico, cominciato mesi prima dell'evento, ma che ha saputo coinvolgere pienamente l'intera scuola, sia l'elemento docente che quello studentesco, permettendo agli studenti di imparare sul campo cosa significa organizzare un evento di questa portata e a comunicarlo in maniera efficace.", commenta il nostro Dirigente Scolastico, prof. Glauco Berrettoni

Prof.ssa Patrizia Diliberto

Il Caboto al convegno "#cuoriconnessi"

il relatore del convegnoLunedì 20 maggio al Teatro della Tosse, su Iniziativa dell'Ufficio Scolastico Regionale in collaborazione con la Polizia Postale e Unieuro, si è svolto l'incontro degli studenti tutor del progetto WEB INSIEME con Luca Pagliari, giornalista radiotelevisivo, che da anni si occupa di ambiente, tematiche giovanili, stili di vita, etica sportiva e prevenzione.

Alcuni alunni delle nostre classi del biennio, che sono stati tutor nel progetto di peer tutoring On web insieme, accompagnati dai proff. Oriella Coriandolo, Daniele Secli e Chiara Grino, hanno partecipato al convegno.

Si è parlato delle opportunità che offrono le nuove tecnologie e dei rischi associati alla velocità di cambiamento di stili ed etica nella quotidianità, della centralità della fantasia e della curiosità nella vita dell'uomo, della perdita della propria essenzialità di essere umano quando PER UNA VOLTA si incontra la BANALITÀ DEL MALE.

Prof.sse Oriella Coriandolo e Patrizia Diliberto

Anche quest'anno è proseguito il progetto Etwinning Alcotra


i ragazzi a nizzaIl progetto Etwinning Alcotra con il liceo francese Thierry Maulnier è andato avanti quest'anno scolastico 2018/2019.

Il tema "I giovani si impegnano nell'Euroregione" è stato approfondito con la piattaforma Twinspace di eTwinning e con due gite didattiche a Nizza.

Le gite alle quali hanno partecipato gli alunni di 4^ C, 5^ C del corso Socio Sanitario e di 5^ A del corso Servizi Commerciali sono state finanziate grazie al premio della scuola digitale ottenuto all'occasione della manifestazione #FuturaRapallo.

Il viaggio del 18 marzo 2019 è durato 24 ore. Un tour de force per le 4 alunne di 4^ C Socio-Sanitario, Khazar Mounia, Ghanam Wissal, Montis Beatrice, Costantini Carlotta e la prof.ssa de Marchant che sono partite alle 3 del mattino da Chiavari e tornate alla stessa ora dell'indomani viaggiando con Flixbus Genova - Nizza.

Giornata intensa al liceo Thierry Maulnier dove gli studenti hanno partecipato a diverse lezioni in francese (matematica ed economia). Nel pomeriggio lezione di giornalismo bilingue francese-italiano con la giornalista Morgane Tymen che lavora per la rivista nizzarda "La strada". Il tema: "Quale media potrebbe rappresentare i giovani dell'Euroregione?".

Leggi tutto: Anche quest'anno è proseguito il progetto Etwinning Alcotra