Il Cinema a Scuola, la Scuola al Cinema: il Nuovo Cinema Caboto collabora col RIFF di Sestri Levante

locandina convegnoPoteva il Caboto di Chiavari rimanere fuori da una Manifestazione così importante come il RIFF-Riviera International Film Festival di Sestri Levante? Sicuramente No!

Ed infatti, grazie alla regia di Alessandro Zunino, docente del Caboto ma anche fotografo e film maker, la Scuola partecipa pienamente, come Nuovo Cinema Caboto, allo spirito della manifestazione, apportando una sua particolare visuale.

Mercoledì 8 Maggio, infatti, alle ore 10,30 presso l'Ex Con

vento dell'Annunziata di Sestri Levante, in collaborazione con il RIFF si terrà il Convegno "Il Cinema a scuola. La Scuola al Cinema", teso ad approfondire le possibilità di una nuova didattica capace di estrapolare dal mondo dei film sollecitazioni e riflessioni capaci di far presa sul mondo dei giovani, sempre più distanti dal freddo e grigio mondo dell'aula.

Ospiti di eccezioni: Fabio Resinaro -sceneggiatore e regista, autore di Dolce Roma (2019) e, assieme a Fabio Guaglione, dei corti Afterville (2008) e Mine (2016)- Fabio D'Innocenzo -regista,candidato come regista esordiente al Nastro d'Argento 2018 con La Terra dell'Abbastanza (2018)-, Francesco Alò - giornalista e critico cinematografico- e Cristina Donadio - attrice interprete, fra l'altro, di Gomorra-.

Il Convegno è aperto a tutti.

"Ancora una volta il Caboto si caratterizza per la sua forza innovativa e per il coraggio di esplorare nuove vie, allo scopo di portare la cultura ai giovani e di far avvicinare gli studenti a realtà troppo spesso percepite come distanti.", ha commentato il nostro Dirigente Scolastico prof. Glauco Berrettoni.

Prof.ssa Patrizia Diliberto