Il Caboto al convegno "Giovani e Lavoro"

i ragazzi relatoriVenerdì 5 aprile, presso l'Auditorium san Francesco di Chiavari, si è svolto il convegno "Giovani e Lavoro" organizzato dalla Diocesi di Chiavari; hanno partecipato studenti delle scuole del territorio, fra i quali, come l'anno scorso, anche alcuni studenti meritevoli delle classi 4A e 4D del Caboto.

Nei due mesi antecedenti al convegno, gli studenti hanno lavorato a gruppi, con la supervisione dei loro docenti, ad analizzare testi e documenti al fine di preparare una presentazione e fungere da relatori il giorno del Convegno. Infatti, l'incontro ha visto come assoluti protagonisti i ragazzi, che hanno presentato alcuni temi scottanti sul lavoro, l'Alternanza e il clima, ponendo precise domande alle autorità presenti (Ilaria Cavo, Assessore alle politiche giovanili, il Vescovo, il sindaco di Chiavari ed altre personalità della politica e dell'impresa).

Gli studenti Sara Malpeli, Giorgia Massa, Edoardo Tealdo, Sami Al Rawashdeh, Gloria Stagnaro, coordinati dalla prof.ssa Anna M. Sanguineti, hanno partecipato ad incontri con studenti di altri Istituti, imparando a lavorare in gruppo e a confrontarsi; hanno seguito con grande interesse le lezioni del Prof. Bianchi, docente di Comunicazione presso l'Univeristà di Milano, che ha insegnato loro come muoversi e parlare in pubblico.

L'esperienza è stata altamente formativa e Sara, scelta come relatrice del gruppo, è riuscita ottimamente a superare la timidezza iniziale e ad esporre la propria parte davanti ad un nutrito pubblico.

Prof.sse Anna Maria Sanguineti e Patrizia Diliberto