Il Caboto presente a NO PLASTICA IN MARE

un gruppo di alunni al laboratorio sulle bioplasticheLa Lega Navale Italiana ha organizzato No Plastica in mare, una serie di eventi volti a sensibilizzare gli studenti al grave problema della plastica che ha invaso i nostri mari.

Il corso Tecnico Grafico del nostro istituto, sempre attivo sul territorio in termini di collaborazione con le associazioni presenti, ha creato la locandina dell'evento.

Le classi del biennio del nostro istituto, sia dei Servizi Commerciali, che del Socio-Sanitario, nonché del Tecnico Grafico, hanno partecipato con modalità diverse alle varie attività educativo-didattiche.

Venerdi 22 marzo le classi 1^ C, 1^ D, 2^ C e 2^ A hanno partecipato al laboratorio sulle bioplastiche Alla scoperta del MATER-BI! presso il centro Acquarone. Il progetto, realizzato da Novamont, partner con Lega Navale della manifestazione, era finalizzato allo sviluppo di conoscenze sui comportamenti ambientali virtuosi, sul tema della raccolta differenziata e sulle caratteristiche distintive e i corretti utilizzi dei manufatti in bioplastica.
In questo laboratorio i nostri allievi hanno accompagnato gli alunni delle scuole elementari e medie, facendo loro da ciceroni.

Sabato 23, presso la tensostruttura della Women's Sailing Cup al Porto Turistico di Chiavari, si è svolto l'incontro-dibattito sulle microplastiche "Vieni a dire la tua!? organizzato dai soci della Lega Navale della sezione di Chiavari e Lavagna. Alcuni alunni delle classi 1^C, 1^ D, 2^ C e 2^ A hanno accolto i visitatori con professionalità e cortesia. In tale occasione hanno sfoggiato le nuove magliette dell'Istituto Caboto stampate per l'occorrenza con il disegno del pesce creato dal pittore Mino Alessio.

Fabio Squillante di V D del Corso Tecnico Grafico ha presentato, durante la tavola rotonda, un video creato dalla compagna Erica Sessarego con le fotografie scattate proprio sul tema della plastica legato ai danni che essa provoca all'habitat marino ed alla natura in generale.

Nel week-end i nostri alunni hanno anche assicurato la propria assistenza all'evento Woman's sailing Cup 2019 che si è svolto dal 22 al 24 Marzo in favore di AIRC.

Domenica 24 si è svolta una Caccia alla Plastica sulla spiaggia di Marina Chiavari, durante la quale i nostri allievi delle classi 2^ A e 2^ C sono stati attivi nel presenziare l'attività e supportare in maniera concreta l'organizzazione.

Un ringraziamento al nostro allievo Matia Olivari di 1^ D Corso Tecnico Grafico per le fotografie scattate nei diversi momenti dell'evento.

Prof.sse Anna Marro e Patrizia Diliberto