Giornata sulla neve a Frabosa Soprana

i ragazzi con gli sciTra le molteplici attività del nostro istituto, anche una bellissima giornata sulla neve.

Quando frequentavo le scuole medie, (fine anni '60), quindi un bel po' di anni fa', la mia scuola organiazzo' una gita sulla neve a Santo Stefano d'Aveto.

Per me era la prima volta che vedevo la neve, e a quel tempo, per noi, anche per motivi economici, era impensabile avvicinarsi agli sci...sembrava uno sport costoso, di elite... quindi, per tutta la giornata, con I miei compagni di scuola, per più e più volte, abbiamo disceso un piccolo pendio con un bellissimo slittino in legno, tanto usato in quel periodo. Dopo tante cadute e rotolamenti, a fine giornata eravamo bagnati fradici, considerando anche l'abbigliamento inadeguato, con le mani e I piedi completamente ghiacciati..!

Ripensando ora a quel giorno, posso dire che è stato uno dei giorni più belli della mia vita...alla sera eravamo tutti esausti, stanchissimi, bagnatissimi, ma...felicissimi.!!

E oggi, quando vedo i nostri ragazzi che si divertono, non posso che tornare indietro nel tempo, e spero che le iniziative del nostro istituto, possano far provare l'emozione e la gioia da me vissuta tanto tempo fa....

Prof Gabriele Ascione