Premio Scuola Digitale: il Caboto finalista provinciale

premiazioneL'Istituto "G. Caboto" di Chiavari si aggiudica la partecipazione alla Finale Regionale del Premio Scuola Digitale che si terrà a Novembre nel Corso del Salone Orientamenti di Genova.

Nel corso della manifestazione rapallina "Il Futuro Sottosopra", infatti, gli studenti della V C hanno presentato un lavoro, coordinato dalla prof.ssa Virginia De Marchant "E-twinning Alcotra", incentrato sugli scambi studenteschi fra Stati limitrofi (Alcotra è l'acronimo per "Alpi Latine Cooperativa Transfrontaliera"), che è stato applaudito dalla giuria e, quindi, entra di diritto in Finale Regionale portando in dote alla scuola già mille euro per il digitale.

Sempre nel corso della manifestazione, la Compagnia Teatrale del Caboto, con la coordinazione delle docenti Francesca La Marca ed Iris Conti, ha presentato un estratto dell'opera Le Avventure di Firolò, fiaba di Francesca D'Atri rivolta ai bambini ma, soprattutto, ai loro genitori e, precisamente, a quelli distratti, stanchi e stressati che non ricordano più di essere stati bambini.

Il personaggio principale, Firolò, è un giullare che vive all'interno di un libro di fiabe dimenticato e abbandonato. Firolò uscirà dalle sue pagine per scoprire come mai gli adulti non leggono più le fiabe ai bambini. Per raggiungere il suo obiettivo, si avvarrà della collaborazione di tutti coloro che riusciranno a vederlo. Farà comprendere che nulla al mondo potrà mai sostituire la magia della fiaba - letta dall'adulto al bambino - perché solo in quel momento grandi e piccini si sentono complici e uniti.

Proff. Glauco Berrettoni e Patrizia Diliberto