"Io sono libero": gli studenti del Caboto a colloquio sulle droghe con i Carabinieri

gruppo con i carabinieriLunedì 9 Aprile, gli studenti delle classi Quinte del "Caboto" di Chiavari hanno avuto un incontro dedicato con l'Arma dei Carabinieri. Il tema è stato quello del contrasto alle droghe. Relatore il Tenente Marco Polati, Comandante del Nucleo Operativo dei Carabinieri di Chiavari.

L'argomento è stato il problema-droghe visto nei vari aspetti, da quello sanitario, a quello psicologico a quello legislativo. L'aspetto importante da considerare è che non si è trattato della solita conferenza, ma di una chiacchierata con gli studenti che sono stati indotti ad interloquire col relatore, in un ambiente rigorosamente senza adulti, in modo da favorire la libertà di espressione dei giovani.

"Importante è che, accanto al doveroso aspetto repressivo si tenga sempre presente quello preventivo: in tal senso, è importante una stretta collaborazione fra Scuola e Forze dell'Ordine che permetta di far comprendere ai giovani i vari pericoli delle dipendenze, intese in senso lato, che minano l'equilibrio psico-fisico della persona.", ha affermato il nostro Dirigente Scolastico, prof. Glauco Berrettoni.

prof.ssa Patrizia Diliberto