Gli studenti del Caboto presenti all'Andersen Run

Nil gruppoelle giornate del 23 e 24 settembre 2017 si sono svolti a Sestri Levante alcuni eventi sportivi organizzati dalla Associazione sportiva Atletica Entella Running e patrocinati dal Comune di Sestri Levante.

Gli studenti dell'Istituto Caboto di Chiavari, coordinati dalla prof.ssa ed atlet Anna Maria Sanguineti, hanno partecipato numerosi alle due giornate: sono stati puntuali, collaborativi e volenterosi, tanto che lo staff dell'associazione sportiva ha confidato che senza di loro la manifestazione non avrebbe avuto altrettanto successo.

Le loro mansioni sono state estremamente varie, ma di sicuro alquanto impegnative (lo stage aveva inizio alle 7.00 di mattina) e richiedenti una buona dose di responsabilità, ad esempio nella gestione di alcuni settori della Piscina di Sestri Levante, nella iscrizione degli atleti e nella custodia delle quote di iscrizione a loro affidate.

I giovani impegnati nelle attività hanno effettuato uno stage di alto livello formativo: hanno avuto la possibilità di migliorare le loro capacità di problem solving, risolvendo rapidamente gli inevitabili piccoli problemi che si presentano quando è necessario accogliere tante persone in un breve lasso di tempo (circa 1400 atleti). Inoltre, hanno assistito da vicino al discorso della ministra Pinotti, invitata alla manifestazione per le premiazioni, che ha tenuto un breve discorso. Hanno avuto testimonianza diretta di una attività di volontariato particolarmente lodevole: le persone che dedicano il loro tempo ad accompagnare alle gare di corsa i disabili in carrozzina e li spingono, a turno, per tutta la durata della gara.

Nel complesso, la manifestazione è stata un successo e gli studenti dell'Istituto G. Caboto si sono dimostrati ancora una volta all'altezza della situazione.

Prof.sse Anna Maria Sanguineti e Patrizia Diliberto