Il Robot Nao in II D

naoNell'ambito del progetto "Robotica Educativa", giovedì 11 maggio 2016, il Robot Nao è arrivato nel nostro istituto.

La robotica educativa è uno strumento efficace perché gli alunni si rapportino con i robot e i linguaggi di Informatica, assecondando la loro naturale curiosità e la tendenza del nostro mondo ad entrare sempre di più in contatto con gli strumenti tecnologici più avanzati.

Nao è un robot umanoide usato come strumento nella didattica. Attraverso l'uso della robotica, i ragazzi hanno imparato la programmazione informatica in modo creativo e divertente, affrontando piccoli problemi e sperimentandone nell'immediato la soluzione.

In mattinata gl alunni hanno messo in pratica con Nao le nozioni apprese, programmandolo a parlare, conversare secondo un "copione" preciso e a seguire un determinato percorso.

E' stato molto soddisfacente per i ragazzi di II D vedere eseguire da Nao le informazioni immesse da loro, mentre è stato molto divertente per tutti gli alunni del nostro istituto, vedere Nao camminare per i corridoi come un alunno e dialogare.

Attraverso questa attività laboratoriale si riesce a sviluppare il pensiero computazionale utile ad affrontare non solo il mondo dei computer ma anche problemi legati ad altre discipline.

 

prof.sse Chiara Grino e Patrizia Diliberto