13/03/2017: Torna in classe il maestro Mauro Luciani

il maestro suona il violinoSi è rinnovato l'appuntamento con il maestro Mauro Luciani nella classe IV B con alcuni alunni di III e V B.

Dopo aver ribadido il concetto che la musica è un linguaggio univarsale che unisce, il maestro ha risposto ad acune domande sottopostegli dagli alunni ed ha sottolineato come la musica si senta dentro e come ognuno di noi, in base al proprio vissuto, ne ricavi dal suo ascolto emozioni differenti.

Mauro ci ha poi preesentato attraverso filmati sonori una carrellata di strumenti musicali, ognuno dei quali ha un proprio timbro. Attraverso la conoscenza di cordofoni, corde pizzicate e percosse, aerofoni.........siamo arrivati ad un filmato di un musicita noto ai ragazzi: Ed Sheeran che con la sua loop station (una specie di camera di incisione) riesce a fare tutto da solo!

Alla fine il maestro ha preso il suo violino, ce lo ha presentato in tutte le sue parti e, per la felicità dei ragazzi e non solo, ci ha suonato alcuni pezzi! E' stato meraviglioso e con un applauso è terminato l'incontro.

I due momenti musicali credo siano stati importanti per gli alunni presenti, soprattutto per ampliare il loro orizzonte musicale e toccare con mano realtà musicali apparentemente lontane tra loro ma unite in un unico meraviglioso linguaggio universale.

Grazie Mauro!

Valeria Ghiorsi e Patrizia Diliberto