Progetto S.U.N. Smart Use of Network

nostri alunniAlcuni alunni di IV A (Turtureanu, Visciglia, Cheli, Fontana E., Wu)  e IV B (Contreras, Fontana, Cogorno, Scipioni) accompagnati dalle prof.sse Valeria Ghiorsi e Lidia Aramini hanno partecipato ad un utilissimo incontro sull'uso responsabile dei social network.

Sono emersi concetti importanti e soprattutto attualissimi quali la privacy, il senso di responsabilità e la sicurezza ed alcune parole chiave hanno fatto riflettere i ragazzi, in particolareconsapevolezza, reputazione e controllo.

E’ importante oggi più che mai aiutarci ad usare in modo consapevole la navigazione in rete, perché non si può non tener conto del fatto che la velocità delle tecnologie non vada di pari passo con i tempi psicologici.

Il passaparola tra ragazzi è molto utile per trasmettere tali conoscenze e consapevolezze ad amici e compagni (peer education).

E' stato particolarmente interessante il contributo della Scuola di Robotica, che, con l'aiuto di tre attori e la presenza via via di alcuni alunni, hanno messo in scena una situazione possibile dalla quale occorreva in qualche modo uscire: gli alunni sono stati chiamati a trovare proprio quel modo.

Tutto questo ha fatto capire che la rete davvero può "irretire senza ritorno", se non utilizzata nel modo adeguato, con la consapevolezza dei rischi reali!

Il NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE è un aiuto concreto ad un uso consapevole della rete.

E non finisce qui........il 28 febbraio 2017 ci sarà un altro incontro e nel frattempo ci sono stati assegnati alcuni compiti da svolgere....

Valeria Ghiorsi e Patrizia Diliberto