L’Istituto Caboto vince il Premio Matrioska per il secondo anno consecutivo

premiazioneCon "Mitica Europa", un programma dedicato alle leggende e ai miti del nostro continente, l'Istituto Giovanni Caboto ha vinto il Premio Matrioska, il concorso organizzato da Radio Jeans.

La premiazione è avvenuta lo scorso venerdì 27 a Genova, nelle sale della sede della Regione Liguria, alla presenza di gran parte degli Istituti Scolastici Superiori della Liguria.

Alla redazione del Caboto è stato consegnato il premio come idea più originale. "Mitica Europa", ideato e realizzato interamente dagli allievi provenienti delle tre sedi dell'Istituto Caboto (Chiavari via Ghio, Chiavari viale Millo e Santa Margherita Ligure), narra in forma di sceneggiato l'immaginario viaggio di due turisti del tempo, i quali incontrano i personaggi provenienti dalla cultura e dalle radici europee, da Persefone alla strega della Bella Addormentata, da Hansel e Gretel alle Valchirie.

"La nostra scuola è attenta a progetti che, come Radio Jeans, sviluppano la creatività dei nostri alunni - commenta il dirigente scolastico Giacomo Francesco Costa - queste attività sono parte integrante del nostro percorso formativo, fatto di studio sui libri ma anche di accrescimento delle proprie potenzialità, in vista di un più agevole inserimento in campo lavorativo".

Il programma vincitore è stato scritto, diretto e realizzato da: Matteo Bacigalupo, Federica Colombino, Edel De Gennaro, Beatrice De Paoli, Irene Monteverde, Andrea Solari, Leonardo Tuvo, Lisa Valle, Noemi Viola.