Radio Jeans premia l’Istituto Caboto per la miglior recensione di libro

 L’Istituto Caboto di Chiavari e Santa Margherita Ligure ha vinto il Premio speciale Matrioska 2013-2014 per la miglior recensione radiofonica di libro.

Il premio è stato assegnato giovedì 27 febbraio al Teatro della Gioventù di Genova, al cospetto degli alunni rappresentanti di decine di scuole liguri, nell’ambito della cerimonia di premiazione organizzata da Radio Jeans e Zai.net, le due testate – una radiofonica, l’altra su carta stampata – che da anni collaborano con le scuole di tutta la Liguria per la formazione di giovani reporter.

Il nostro istituto è stata premiato per la recensione scritta e registrata da Federica Colombino, della classe 1 E della sede associata di Santa Margherita Ligure, del libro 3096 giorni, che narra l’odissea di Natascha Kampusch, la ragazza austriaca sequestrata per otto anni da un folle.

premiazione andersen La scelta, effettuata dalla rivista “Andersen”, è stata motivata con la capacità di “raccontare con giusto approfondimento la trama del libro e aver condiviso le emozioni suscitate dalla lettura, senza trascurare l’esigenza ritmica del linguaggio radiofonico”.

«Da alcuni anni nell’Istituto Caboto lavorano a pieno regime due postazioni radio, una nella sede di Chiavari e una in quella di Santa Margherita Ligure – spiega il dirigente scolastico Giacomo Francesco Costa – e questo premio ci dà ulteriore conferma dell’impegno con cui lavora il nostro team di aspiranti giornalisti radiofonici, e una spinta per fare ancora meglio».

A ritirare il premio, consegnato da Anselmo Roveda di “Andersen” e consistente in una ventina di libri di lettura, c’erano Irene Monteverde, Lisa Valle, Noemi Viola, in rappresentanza degli oltre trenta membri della redazione Radio Jeans del Caboto.