Calendario Open Day e Open Lessons a.s. 2019-2020

Si pubblica il calendario degli Open Day e Open Lessons relativo alle iscrizioni per l'anno scolastico 2019-2020.

Le famiglie e gli studenti interessati ai nostri corsi sono invitati a prendere visione.

Calendario

 

Progetto di consulenza psicologica gratuita

logoAnche quest'anno è attivo il progetto di consulenza psicologica gratuito aperto a studenti, docenti e famiglie.

Per informazioni e calendario seguire il link: progetto

Scuole chiuse anche martedì 30 ottobre

ATTENZIONE
ALLERTA ROSSA prorogata fino alle 15 di martedì 30 ottobre 2018
Tutte le nostre sedi, diurne e serali, rimarranno chiuse per l'intera giornata.
L'incontro pomeridiano per l'elezione dei rappresentanti dei genitori è rinviato a martedì prossimo.

prof.sse Anna Maria Sanguineti e Patrizia Diliberto

Allerta rossa per lunedì 29 ottobre 2018

In seguito all'aggiornamento dell'allerta meteo da Arpal, che rimane arancione dalle ore 00:00 fino alle ore 11:59 di lunedì 29 ottobre per passare a rossa dalle ore 12:00 di lunedì 29 ottobre fino alle ore 23.59, il sindaco di Chiavari, con messaggio sulla pagina Facebook del Comune ha stabilittoche a Chiavari tutte le scuole di ogni ordine e grado siano chiuse.

Pertanto tutte le nostre sedi di Chiavari, diurne e serali, rimarranno chiuse per allerta rossa.

Anche il Comune di Santa Margherita Ligure ha aggiornato l'allerta per domani lunedì 29 ottobre, per cui anche la sede associata di Santa Margherita rimarrà chiusa per allerta rossa.

Prof.sse Cristina Merega e Patrizia Diliberto

 

Il sole splende sul Caboto: successo del progetto S.U.N.

logo progetto sunFortemente voluto dall'Assessore Regionale Ilaria Cavo, il progetto S.U.N. "Smart Use of Network" è approdato all'istituto Caboto di Chiavari: ideato in collaborazione fra Regione Liguria, Polizia Postale ed Ufficio Scolastico Regionale, il progetto prevede un modulo sulla Comunicazione Efficace, allo scopo di costituire dei tutor fra gli studenti, che siano in grado di mettere in opera un'azione di contrasto e di prevenzione al cyberbulllismo e di educazione ad un uso corretto dei social network.

L'incontro, di otto ore lavorative in un'unica giornata, ha come obiettivo lo sviluppo delle competenze relazionali (saper comunicare, saper lavorare in gruppo), l'indagine sui meccanismi della comunicazione, la scelta dell'opportuna modalità operativa, lo sviluppo delle potenzialità del linguaggio e dell'espressione, l'utilizzo della comunicazione strategica e la simulazione di molteplici situazioni per testare le capacità acquisite.

"Per i nostri studenti si tratta di una preziosa opportunità di mettersi in gioco in una società ove la comunicazione è sempre più importante e decisiva nell'ambiente lavorativo: al di là delle competenze "astratte" ricavate dallo studio tradizionale sui libri, la scuola, oggi, ha il dovere di trasmettere ai suoi studenti anche quelle competenze "pratiche e concrete" che si riveleranno fondamentali nel mondo del lavoro. Una scuola che non facesse questo avrebbe fallito i propri obiettivi ed avrebbe disatteso il suo ruolo. Ben vengano, quindi, progetti come il S.U.N.: il mondo della scuola non può che apprezzarli e favorirli.".

Il Dirigente Scolastico prof. Glauco Berrettoni