Iscrizioni classi prime a.s. 2019-2020_in evidenza

La legge 7 agosto 2012, n. 135 stabilisce che le iscrizioni al primo anno delle scuole statali di ogni ordine e grado avvengano esclusivamente in modalità online.

Le iscrizioni devono essere effettuate nel periodo:

dalle ore 08:00 del 07 gennaio 2019 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019

E' già possibile avviare la fase della registrazione, seguendo il link:

http://www.istruzione.it/iscrizionionline/

I genitori accedono al servizio "Iscrizioni on line", disponibile sul portale del MIUR (www.istruzione.it) utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione.

Leggi tutto: Iscrizioni classi prime a.s. 2019-2020_in evidenza

Auguri 2018-2019

Il Dirigente Scolastico e lo staff dirigenziale

augurano

Buone Feste ed un sereno 2019 a docenti, personale A.T.A., allievi e famiglie.

 

Significativo momento di condivisione alla Casa di Reclusione di Chiavari.

Lunedi 17 dicembre, alcuni docenti della sezione del nostro istituto presso la Casa Circondariale di Chiavari hanno organizato una partita a tombola natalizia e una piccola festa per lo scambio degli auguri  natalizi. Un evento semplice ma sentito e apprezzato da alunni e non del carcere.

Abbiamo preparato golosi premi e ci siamo fatti gli auguri di feste serene....per quanto possibile. Grazie a tutti ...in particolare alle prof.sse Milena Castellacci e Valeria Ghiorsi che hanno collaborato per la preparazione di questo emozionante momento.

Prossimo appuntamento il 30 dicembre per un cineforum, qualche dolcetto e gli auguri di un nuovo anno auspicando per tutti più serenità, maggiore tranquillità e, perché no, una ritrovata libertà.

prof.sse Valeria Ghiorsi e Patrizia Diliberto

Il Caboto presente alla tradizionale manifestazione del Confeugo

due dei tre ragazzi con il vessilloDomenica 16 dicembre 2018 il Caboto non ha fatto mancare la sua presenza alla tradizionale manifestazione del Confeugo a Chiavari.

Tale manifestazione, organizzata dall'Associazione O Castello, risale ai primi anni del XIV secolo e consisteva nel bruciare un grosso ramo d'alloro per salutare il Capo d'Anno.

Alessio Cogorno e Lorenzo Graziani (3^ A) e Saverio Mugnaini (5^ B) hanno portato il vessillo durante il corteo aiutando poi nell'organizzazione dell'evento.

Complimenti ai nostri tre allievi che hanno dedicato una domenica pomeriggio allo stage sotto una pioggia consistente!!!

Prof.sse Valeria Ghiorsi e Patrizia Diliberto

Chiavari: precisazione sugli Artigianelli

Essendo pienamente convinti che un Liceo Linguistico a Chiavari sia un arricchimento per l'intero territorio del Tigullio Orientale e non entrando minimamente nel merito di quale Liceo se ne possa o debba far carico, apprendendo della prospettiva di un'allocazione della nuova scuola nella Palazzina Bancalari degli Artigianelli di Via Millo rimaniamo alquanto perplessi.

Gli Artigianelli, infatti, constano di un piano terra, di un primo piano e di un secondo piano: il terreno ed il primo sono interamente utilizzati dall'Ente di Formazione professionale "Forma" per la molteplicità dei suoi corsi; il secondo ed ultimo piano è interamente utilizzato dal Caboto quale succursale. Consta di nr. 5 Aule (3 del Corso Socio-Sanitario e due dei Servizi Commerciali), di un Laboratorio Informatico e di una Sala Professori. Non ci sono, pertanto, spazi liberi.

La Sede di Via Ghio, del resto, che ospita Servizi Commerciali, Socio-Sanitari ed Istituto Tecnico Grafico con relativi laboratori, è già totalmente occupata (non abbiamo nemmeno la palestra).

Si ricorda che il Caboto, negli ultimi anni non si è solo riconfermato all'avanguardia per l'inclusione delle disabilità, offrendo quindi un servizio utile per le famiglie e per gli studenti, ma ha saputo anche, grazie alla dedizione ed all'impegno di docenti e studenti, legarsi pienamente al territorio - non solo chiavarese- impegnandosi nella collaborazione non solo con il Comune ma anche con le varie realtà associative presenti con una presenza attiva e continua nei vari eventi proposti. Ci si augura che, alla fine di tutto, l'Istituto "G. Caboto" non risulti l'anello più debole della catena....

Il Dirigente Scolastico (prof. Glauco Berrettoni)