Internet Day: il Caboto festeggia i 30 anni di Internet in Italia

banner

 

 29-30 aprile 2016

 

Il 30 aprile 1986 per la prima volta l'Italia si è collegata a Internet: un segnale parte dal centro Cnuce del Cnr di Pisa e arriva - via satellite - al centro di calcolo Roaring Creek in Pennsylvania. E ritorno. Fu quello il primo collegamento a Internet dall'Italia. Quella connessione è stata la fine di un progetto di un gruppo di pionieri e l'inizio di una storia nuova.

Trent'anni dopo, il 29 aprile fino a notte, ci sarà in tutta Italia un Internet Day per ricordare le gesta di chi ha creduto per primo e per prendere da lì lo slancio per concludere la partita iniziata allora. Banda ultralarga, competenze digitali, servizi digitali per tutti: è ora di accelerare, come fecero 30 anni fa!

Gli alunni dell'Istituto Caboto tutor di Alfabetizzazione Digitale presso la Società Economica di Chiavari con il patrocinio del Rotary Club Chiavari Tigullio

premiazioneS'è concluso con una festosa cerimonia di consegna dei diplomi il Corso di alfabetizzazione digitale riservato agli over 65, organizzato dalla Società Economica di Chiavari e finanziato dal Rotary Club Chiavari Tigullio.

Il progetto aveva preso avvio già lo scorso anno, grazie alla collaborazione con il nostro istituto, nell'ambito del progetto di community care "GenerAzioni in Rete nel Tigullio", con un primo corso sperimentale. Visto il gradimento riscontrato allora e l'elevato numero di richieste di partecipazione giunte quest'anno, centodiciassette, è stata replicata l'esperienza, che proseguirà anche nel futuro.

La forza del progetto è stata soprattutto la sinergia fra generazioni: sono stati, infatti, gli studenti dell'Istituto Caboto, in veste di tutor, coordinati dalle docenti Annalisa Fornasari e Oriella Coriandolo, ad accompagnare gli over 65, per circa due mesi, alla scoperta dei segreti dell'informatica.


La classe II D al Festival della Didattica Digitale


robot

Il 25 febbraio 2016 la classe II D della sezione Tecnico-Grafico dell'I.I.S. Caboto di Chiavari ha partecipato al Festival della Didattica Digitale di Lucca, organizzato con il contributo del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, che, attraverso presentazioni digitali, fruizione di contenuti e workshop, ha approfondito la praragazzi al robottica digitale nei suoi risvolti didattici e pedagogici. 

Nella fotografia a lato, gli alunni sono impegnati in "Missioni spaziali su Marte", un workshop che ha permesso loro di programmare un robot per affrontare missioni spaziali. Le finalità didattiche sono state la programmazione, progettazione ed applicazione creativa di capacità di coding e problem solving.

E' bello imparare la programmazione divertendosi!!!

 

La classe II B vincitrice del concorso "Progetti Digitali IeFP Liguria

La classe 2^ B dell'I.I.S. Caboto di Chiavari è risultata vincitrice del concorso "Progetti Digitali IeFP Liguria" con il progetto di animazione Viaggio nel sistema solare, in lingua italiana e spagnola.immagine premiazione

 

immagine premiazione

 Nelle fotografie alcune alunne della classe con il prof. Diego Fortunato ricevono il premio.

 

CORSI DI RECUPERO PRIMO TRIMESTRE A.S. 2015-2016

Nelle due settimane, dal 25 gennaio 2016 al 5 febbraio 2016, si effettuano i corsi di recupero con le modalità consuete: prime tre ore di lezione normale e le successive quattro di corsi di recupero, secondo i calendari allegati.

Orario corsi di recupero classi Chiavari

Orario corsi di recupero classi Santa Margherita

Orario docenti Chiavari

Orario docenti Santa Margherita

Orario docenti a disposizione Artigianelli

Orario docenti a disposizione Sede

Orario docenti a disposizione Santa Margherita