Il Caboto presente a NO PLASTICA IN MARE

un gruppo di alunni al laboratorio sulle bioplasticheLa Lega Navale Italiana ha organizzato No Plastica in mare, una serie di eventi volti a sensibilizzare gli studenti al grave problema della plastica che ha invaso i nostri mari.

Il corso Tecnico Grafico del nostro istituto, sempre attivo sul territorio in termini di collaborazione con le associazioni presenti, ha creato la locandina dell'evento.

Le classi del biennio del nostro istituto, sia dei Servizi Commerciali, che del Socio-Sanitario, nonché del Tecnico Grafico, hanno partecipato con modalità diverse alle varie attività educativo-didattiche.

Leggi tutto: Il Caboto presente a NO PLASTICA IN MARE

Progetto Credere: il Caboto incontra lo scrittore Andrea Schiavon

Schiavon parla ad un pubblico molto attentoIl Caboto, con le classi 3 D - 4 D - 5 A di Chiavari e 4 E di Santa Margherita Ligure, incontra Andrea Schiavon, giornalista di Tuttosport ed autore di successo vincitore del Premio Bancarella Sport 2013 con il libro Cinque cerchi ed una stella, per discutere della sua ultima fatica Don Milani. Parole per timidi e disobbedienti.

Leggi tutto: Progetto Credere: il Caboto incontra lo scrittore Andrea Schiavon

Ricevimento generale famiglie aprile 2019

ricevimentoIl ricevimento generale delle famiglie si terrà:

martedì 9 aprile nella sede centrale di Via Ghio, 2 di Chiavari

giovedì 11 aprile nella sede associata di Santa Margherita Ligure

con il seguente orario:

14:30 - 16:30

In tale occasione i coordinatori di classe consegneranno alle famiglie il pagellino intrapentamestrale da restituire debitamente firmato.

 Prof.sssa Patrizia Diliberto

Il Caboto alla passeggiata in blu per l'autismo

un momento della passeggiata in bluMartedì 2 aprile 2019, in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull'Autismo, si è svolta un'originale passeggiata attraverso la città, organizzata da L'isola che c'è, realtà psico-educativa residenziale e diurna per adolescenti con autismo a cura dell'Area Socio Sanitaria del Villaggio del Ragazzo, presso il Centro Benedetto Acquarone di Chiavari.

Alla passeggiata, che aveva l'obiettivo di testimoniare la strada percorsa in questi anni per quanto riguarda la consapevolezza sull'autismo, e la volontà di proseguire e promuovere il cammino d'integrazione e sostegno nei confronti delle persone autistiche, hanno partecipato gli studenti di I A e II A dei Servizi Commerciali, portando dei cartelloni fatti con l'aiuto della prof.ssa Simona Lupi.

È stata per gli studenti un'esperienza educativa e un'occasione di consapevolezza dei punti di forza e debolezza di ciascuno per continuare insieme ed uniti la propria strada scolastica.

Prof.ssa Patrizia Diliberto

Alunni del Caboto tutor

i ragazzi tutorSi è conclusa oggi l'esperienza di "tutoraggio" interno al Caboto che ha visto coinvolti alcuni alunni del corso Socio Sanitario (II C, III C, IV C) e dei Servizi Commerciali (IV A), a favore degli alunni del primo biennio sempre del nostro Istituto.

Il progetto, creato dalla Prof.ssa A. Feninno e realizzato con la collaborazione delle docenti Marro, Sammarchi, Coriandolo e di tutti i Docenti coordinatori delle classi coinvolte, è scaturito dalla volontà di contrastare la dispersione scolastica e ha utilizzato, per la sua realizzazione, strategie efficaci come la "peer education" e il "cooperative learning".

Gli studenti/Tutor, precedentemente formati, hanno dato supporto, all'interno della classe e/o in spazio dedicato, sia alla didattica sia alla socializzazione all'interno del gruppo classe. Sono state realizzate attività specifiche per gli alunni NAI, con l'alunno/tutor di madre lingua, attività finalizzate al potenziamento della comprensione e produzione della lingua italiana.

Leggi tutto: Alunni del Caboto tutor