La prof.ssa Paola Barbieri del Caboto mantiene viva la Memoria negli studenti

paola barbieriInsegnante da 40 anni, la prof.ssa Paola Barbieri è stata insignita nei giorni scorsi a Genova dell'onorificenza "Testimone Aned", l'Associazione Nazionale ex deportati nei campi nazisti. 

L'onorificenza, consegnata ai parenti dei deportati, è alla memoria di Francesco Zappoli, zio della docente, funzionario di Gabinetto della Prefettura di Genova, internato dai Tedeschi a Mathausen nel 1944, perché collaboratore della Resistenza nel genovesato ed oppositore polico.

"La scuola è orgogliosa di avere insegnanti dediti alla testimonianza tragica del Novecento e dediti alle iniziative per scongiurare altre simili tragedie - ricorda il dirigente dell'istituto, prof. Glauco Berrettoni - La prof.ssa Barbieri si è formata come docente sulla Shoa alla Scuola Yad Vashem di Gerusalemme ed è stata per anni una voce culturalmente preparata ed obiettivamente critica delle problematiche dell'Oloscausto ebraico.

Durante codesto anno scolastico la prof.ssa Barbieri, con la collaborazione della prof.ssa Valeria Ghiorsi ha organizzato un corso pomeridiano sulla Shoah e il futuro viaggio di istruzione al campo di Auschwitz dal 5 al 9 marzo p.v.

Patrizia Diliberto

Conclusa la prima serie di corsi di "Alfabetizzazione digitale" per la terza età

foto finale

Si è conclusa la prima serie di corsi di quest'anno di "Alfabetizzazione digitale per anziani". Il corso, iniziato a novembre scorso, è stato promosso dal Rotary Club Tigullio con la Società Economica ed ha visto impegnati alcuni studienti dell'Istituto Caboto di Chiavari, guidati dalle prof.sse Oriella Coriandolo e Annalisa Fornasari.

Protagonisti sono stati trenta "diversamente giovani" over 65 che si sono applicati per migliorare la loro conoscenza di diversi tool informatici, quali e-mail, sms, messaggi di Whatsapp, nonché nell'utizzo del computer, tablet e cellulari.

Patrizia Diliberto

Il Caboto e la Memoria

interno sala torturaQuest'anno il Caboto ha deciso di concretizzare il percorso dedicato alla "Memoria" organizzando un corso pomeridiano sulla Shoah.

A questo proposito sono state organizzate varie tappe.

Le classi 3^ B e 5^ B hanno iniziato il cammino dedicato alla Memoria martedì 17 gennaio 2017 con la partecipazione allo spettacolo teatrale "I me ciamava per nome: 44.787 - Risiera di San Sabba".

Si è trattato di uno straordinario teatro-documento sullo sterminio e la deportazione nazi-fascista. Pochi sanno cosa sia stata la Risiera di San Sabba a Trieste, ovvero l'unico lager nazista in Italia munito di forno crematorio, che ha visto morire circa 5.000 persone.

Il percorso di alcuni studenti dell'Istituto è proseguito mercoledì 25 gennaio 2017 con l'uscita didattica a Genova e la visita alla Casa dello Studente, che, durante gli anni finali della II Guerra Mondiale, divenne sede della Polizia della Gestapo; l'edificio venne requisito in più riprese dai militari tedeschi tra la fine di settembre e la metà di ottobre 1943. Particolarmente toccante è stata la visione di una lettera di un partigiano tedesco, scritta durante la deportazione alla moglie.

Venerdì 27 gennaio 3^ A e 4^ A hanno ascoltato in diretta streaming dal sito del Corriere della Sera il discorso di Liliana Segre, sopravvisuta ad Auschwitz.

Grazie alla guida e accompagnati dalle prof.sse Barbieri e Ghiorsi, gli studenti hanno potuto visitare le sale di tortura e le celle dentro alle quali si possono leggere ancora sui muri le scritte dei prigionieri.

Il "viaggio della Memoria" vivrà un momento importante dal 5 al 10 marzo con un viaggio di circa 40 studenti in Polonia per visitare il campo di Auschwitz-Birkenau.

prof.sse Valeria Ghiorsi e Patrizia Diliberto

Corsi di recupero 1° Trimestre a.s. 2016-2017

Nelle due settimane, dal 30 gennaio 2017 al 10 febbraio 2017, si effettuano i corsi di recupero con le modalità consuete: prime tre ore di lezione normale e le successive quattro di corsi di recupero, secondo i calendari allegati.

Orario corsi classi Chiavari 

Orario corsi classi Sede associata S. Margherita Ligure

Orario docenti Chiavari

Orario docenti S. Margherita Ligure

Docenti a disposizione per attività con docenti in sede centrale

Docenti a disposizione per attività con docenti in Artigianelli 

 

Iscrizioni alla classe prima a.s. 2017-2018

La legge 7 agosto 2012, n. 135 stabilisce che le iscrizioni al primo anno delle scuole statali di ogni ordine e grado avvengano esclusivamente in modalità online.

Le iscrizioni devono essere effettuate nel periodo:

dalle ore 08:00 del 16 gennaio 2017 alle ore 20:00 del 6 febbraio 2017

Per iscriversi seguire il seguente link:

http://www.istruzione.it/iscrizionionline/

La Segreteria Alunni della sede centrale di Chiavari e il professor Andrea Granata della sede associata di Santa Margherita Ligure sono disponibili a fornire supporto alle famiglie per tutte le operazioni previo contatto telefonico con il seguente orario:

SEDE DI CHIAVARI, via G.B. Ghio, 2-4:

Lunedì 08.00 - 13.00
Martedì 08.00 - 13.00 e 14.30 - 16.30
Mercoledì 08.00 -13.00
Giovedì 08.00 - 13.00
Venerdì 08.00 -13.00 e 14.30 - 18.30

SEDE DI SANTA MARGHERITA LIGURE, piazza Don Murialdo, 3:  su appuntamento

 

Per facilitare la compilazione delle domande si forniscono inoltre le seguenti indicazioni relative all'indicazione dei codici meccanografici:

GERC01902V SERVIZI COMMERCIALI - SERVIZI SOCIO SANITARI (SEDE CHIAVARI)

GERC01903X SERVIZI COMMERCIALI (SEDE SANTA MARGHERITA LIGURE)

GETF01901B TECNICO GRAFICA E COMUNICAZIONE (SEDE CHIAVARI)

Per delucidazioni, si possono leggere le indicazioni approntate dal Ministero dell'Istruzione alla pagina web dedicata alle iscrizioni online, soprariportata.