Concorso "Pretendiamo legalità": ancora un primo premio per il Caboto

i ragazzi alla premiazionePrimo premio a livello provinciale per la classe 2^ C Servizi Socio-Sanitari al concorso "Pretendiamo legalità a scuola con il commissario Mascherpa", indetto dalla Polizia di Stato, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e finalizzato alla promozione della cultura della legalità.

Poiché il tema da sviluppare era "Impara a fare le scelte giuste...puoi cambiare il mondo", gli studenti, guidati dai proff. Daniele Secli e Anna Marro, hanno realizzato un video che ha messo in evidenza i valori fondamentali della convivenza civile che devono essere il faro del nostro agire: legalità, giustizia, sicurezza e rispetto, ragionando su come imparare a scegliere con responsabilità i comportamenti più corretti capaci di attivare un circolo positivo che, nel tempo, possa arrivare a cambiare il mondo.

Ecco il link del video vincitore: https://www.youtube.com/watch?v=qUrkEIZ10cA

Ecco il link del video prodotto dalla II D Tecnico Grafico e Comuniczione con l'ausilio dei docenti Anna Marro, Giusy Meddis e Daniele Secli per o stesso concorso: https://www.youtube.com/watch?v=L-PAyk1j0V8


Prof.ssa Patrizia Diliberto

Ringraziamenti alla nostra DSGA

la dsga con gli alunniLe classi della sede centrale hanno voluto ringraziare la nostra DSGA, dott.ssa Maria Angela Lambruschini, per tutto l'impegno profuso quest'anno per rendere migliore la nostra scuola.

Guidate dai docenti Grino, Pagani e Secli, le classi hanno preparato cartelloni di ringraziamento.

Prof.sse Chiara Grino e Patrizia Diliberto

Il Caboto svela la giuria del Concorso Letterario

Sabato 1 Giugno, alle ore 11,00 presso la Società Economica di Chiavari, si terrà la premiazione del Concorso Letterario Cibo e Cultura, indetto dall'Istituto Caboto di Chiavari e Santa Margherita Ligure e dall'Accademia del Turismo di Lavagna.

il Concorso prevede una sezione di Racconti Brevi destinata agli under 18, una per gli over 18 ed una Sezione di Ricette caratterizzate da prodotti tipici del territorio ligure con introduzione per motivarne la scelta che deve essere ricondotta ad un episodio o legame affettivo.

Svelata la Giuria:

Presidente: Francesco Brunetti - Medico, Scrittore e Poeta

Membri:

Salvo Agosta - Docente e Direttore di Radio Aldebaran

Rosalba Mattiauda - Poetessa e Traduttrice

Daniela Soncina - Scrittrice, componente del Direttivo dell'Associazione Agorà di Lavagna

Annalisa Panesi - Titolare e Direttore di Panesi Edizioni

Marco Primiceri - Chef

"Si tratta di una scommessa che il Caboto e l'Accademia del Turismo, all'interno di un rinnovato percorso di collaborazione, hanno deciso di lanciare, allo scopo di ricordare che il cibo è non solo sopravvivenza, ma anche cultura e, da non sottovalutare, potente mezzo di quella comunicazione e convivialità afferenti la dimensione sociale dell'uomo.", ha commentato il Dirigente Scolastico, prof. Glauco Berrettoni

Prof.ssa Patrizia Diliberto

Il Caboto parla di sport

un alunno dello staffVenerdì 24 Maggio 2019, alle ore 10,30 presso la Sala Ghio della Società Economica di Chiavari (Via Ravaschieri 15), si è tenuto il Convegno, organizzato dalla Società Economica e dal Panathlon Club Tigullio, dal titolo E-Sport. Opportunità o nuova Filosofia?

Il Convegno, moderato dal giornalista Enrico Valente, ha visto la partecipazione del Presidente del CONI Liguria Antonio Micillo, del Segretario della federazione Italiana E-Sport Maurizio Miazga, del Presidente del Distretto Italia del Panathlon Giorgio Costa, del responsabile dell'ufficio Sport della Diocesi di Chiavari Don Paolo Zanandreis, del medico dello sport Francesca Sadowsky, del giornalista sportivo Italo Vallebella, del Dirigente E-Sport Davide Strozzi e del Dirigente Scolastico dell'Istituto G. Caboto di Chiavari Glauco Berrettoni.

Per il Caboto è stata l'occasione di riflettere sulla necessità di offrire agli studenti delle scuole italiane nuove e diverse possibilità di fare Scienze Motorie, che travalichino gli angusti ambiti delle palestre scolastiche e che siano capaci di affacciarsi a scenari nuovi e diversificati di attività sportive in grado di interagire con gli studenti.

In tal senso, sono stati portate all'attenzione del pubblico le attività cabotiane dei docenti Gabriele Ascione, Luca Carlassare e Stefania D'Alfonso inerenti il pattinaggio sul ghiaccio, la scuola di arrampicata ed il Campo Sportivo polivalente di Scanzano Jonico.

"Il compito della scuola, relativamente alle discipline sportive, non è tanto quello di plasmare degli sportivi, perché per questo sono preposte le varie società e Federazioni, ma quello di mettere gli studenti davanti ai loro limiti ed aiutarli a superarli in un positivo percorso di crescita.", ha spiegato il nostro Dirigente Scolastico, prof. Glauco Berrettoni.

Al convegno hanno partecipato in platea gli alunni di 4^ C del Socio Sanitario e di 4^ D del Tecnico Grafico, mentre gli alunni di 2^ A Servizi Commerciali Turismo hanno collaborato alla realizzazione del convegno, impegnandosi come staff.

Prof.ssa Patrizia Diliberto

A giugno una sessione d'esami ECDL

Si avvisa che nel mese di giugno ci sarà una sessione d'esame ECDL

sabato 15 giugno dalle ore 09;00

Scadenza per la prenotazione:

entro il 12 giugno 2019