Ancora una vittoria per gli alunni-detenuti della Casa Di Reclusione di Chiavari

Nell'ambito della disciplina di Tecniche di comunicazione alcuni alunni hanno "comunicato" le loro emozioni, le loro sensazioni e i loro pensieri in versi e in prosa attraverso elaborati intensi e talora struggenti.

La loro docente, prof.ssa Valeria Ghiorsi ha, pertanto, deciso con loro di inviare alcuni testi al 24° Festival Internazionale di Poesia "Poeti dentro" - 11^ edizione (già lo scorso anno avevano vinto due studenti) e Fulvio, Federico e Seco (con un testo in portoghese tradotto da lui stesso in italiano) ce l'hanno fatta!

Bravi ragazzi!!!

Ecco alcuni stralci delle loro parole.....delle loro emozioni......

Da terra

La farfalla e la cipolla nel taschino

Malinconia

Omissis

prof.sse Valeria Ghiorsi e Patrizia Diliberto

Il corso Tecnico-Grafico dell’Istituto G. Caboto ancora vincitore.

il logo della via emilia scauriLa classe 3^ D, guidata dai docenti Sabrina D'Isanto e Daniele Secli, si è aggiudicata il primo e secondo posto al concorso per la progettazione di un logo per la via AEMILIA SCAURI, indetto dall'associazione "Sentieri a Levante" e il Comune di Sestri Levante, in collaborazione con L'Istituto Internazionale di Studi Liguri Sezioni Tigullia e Lunense, con il patrocinio della Regione Liguria, della Città Metropolitana di Genova e della provincia della Spezia.

La Via Aemilia Scauri venne costruita su ordine del console Marco Aurelio Scauro intorno al 109 a.C. per collegare Luni a Vada Sabatia (Vado Ligure) salendo verso Piacenza) per dirigersi poi verso Derthona (Tortona) ed infine scendendo verso Vada Sabatia. Lungo il suo tracciato, toccava Sestri Levante, dove, nella zona occidentale sono ancora visibili i resti della strada e dei ponti che la sorreggevano per consentire il trasporto delle truppe in età imperiale.

Il logo vincitore verrà proposto alla Regione Liguria affinché sia adottato nelle indicazioni dell'antico percorso della via Aemilia Scauri.

Complimenti ragazzi!!!

Prof.sse Sabrina D'Isanto e Patrizia Diliberto

Ultimo giorno di scuola dell'a.s. 2017-2018 all'insegna dello sport

un momento del torneoVenerdì 8 giugno 2018, ultimo giorno di scuola, una bella giornata di sport con i ragazzi del "Caboto".

Grazie alla disponibilità della società Virtus Entella settore giovanile che ha messo a disposizione il campo della colmata, si è svolto un torneo di calcio.

Quattro squadre, composte da alunni di classi diverse, si sono affrontate sotto gli occhi dei loro compagni.

L'aspetto sportivo, alla fine, è stato secondario; è stato molto bello, infatti, constatare l'affiatamento e l'integrazione tra i ragazzi, e tutto si è svolto nel segno dell'amicizia e del rispetto.

Per alcuni ragazzi (delle quinte), è stata l'ultima occasione per partecipare ad una manifestazione scolastica, e, infatti, alla fine, tra i saluti e gli abbracci finali, è scappata anche qualche lacrimuccia.

E' bello vedere come la scuola possa contribuire a creare legami di amicizia che potrebbero durare tutta una vita..

Il Dirigente Scolastico augura buona estate a docenti, personale A.T.A., alunni e famiglie.

Proff. Gabriele Ascione e Patrizia Diliberto

Lo spot su Chiavari realizzato dal nostro corso Grafico in occasione del Festival della Parola

Anche quest'anno gli alunni del nostro corso Tecnico-Grafico, coordinati dal prof. Alessandro Zunino, hanno creato un video-spot su Chiavari in occasione del Festival della Parola 2018:

Spot su Chiavari 2018

Esami ECDL: sessione straordinaria di giugno

Il giorno martedì 19 giugno 2018 alle ore 08:30 vi sarà una sessione di esami ECDL non in calendario.

Occorre prenotare gli esami entro il 15 giugno 2018.