Il Caboto alla passeggiata in blu per l'autismo

un momento della passeggiata in bluMartedì 2 aprile 2019, in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull'Autismo, si è svolta un'originale passeggiata attraverso la città, organizzata da L'isola che c'è, realtà psico-educativa residenziale e diurna per adolescenti con autismo a cura dell'Area Socio Sanitaria del Villaggio del Ragazzo, presso il Centro Benedetto Acquarone di Chiavari.

Alla passeggiata, che aveva l'obiettivo di testimoniare la strada percorsa in questi anni per quanto riguarda la consapevolezza sull'autismo, e la volontà di proseguire e promuovere il cammino d'integrazione e sostegno nei confronti delle persone autistiche, hanno partecipato gli studenti di I A e II A dei Servizi Commerciali, portando dei cartelloni fatti con l'aiuto della prof.ssa Simona Lupi.

È stata per gli studenti un'esperienza educativa e un'occasione di consapevolezza dei punti di forza e debolezza di ciascuno per continuare insieme ed uniti la propria strada scolastica.

Prof.ssa Patrizia Diliberto

Alunni del Caboto tutor

i ragazzi tutorSi è conclusa oggi l'esperienza di "tutoraggio" interno al Caboto che ha visto coinvolti alcuni alunni del corso Socio Sanitario (II C, III C, IV C) e dei Servizi Commerciali (IV A), a favore degli alunni del primo biennio sempre del nostro Istituto.

Il progetto, creato dalla Prof.ssa A. Feninno e realizzato con la collaborazione delle docenti Marro, Sammarchi, Coriandolo e di tutti i Docenti coordinatori delle classi coinvolte, è scaturito dalla volontà di contrastare la dispersione scolastica e ha utilizzato, per la sua realizzazione, strategie efficaci come la "peer education" e il "cooperative learning".

Gli studenti/Tutor, precedentemente formati, hanno dato supporto, all'interno della classe e/o in spazio dedicato, sia alla didattica sia alla socializzazione all'interno del gruppo classe. Sono state realizzate attività specifiche per gli alunni NAI, con l'alunno/tutor di madre lingua, attività finalizzate al potenziamento della comprensione e produzione della lingua italiana.

Leggi tutto: Alunni del Caboto tutor

Corso gratuito di Economia di base

Nell'ambito del progetto PON Prospettiva Lavoro, si comunica l'apertura delle iscrizioni al Corso gratuito per adulti e giovani adulti di Economia di base.

Per ogni chiarimento si rinvia al file allegato: Locandina PON Economia

Prof.ssa Patrizia Diliberto

Tripudio di premi per il Caboto al premio Dallorso


la premiazioneCon la cerimonia di premiazione, che si è tenuta presso l'Auditorium Campodonico di Lavagna, si è conclusa sabato pomeriggio la 5^ Edizione del "Premio Francesco Dallorso", particolarmente sentita da tutti i partecipanti per la recente scomparsa del maestro scultore a cui l'evento è dedicato.

Dopo un momento molto toccante di ricordo dello scultore, è iniziata la Cerimonia di premiazione.

Le persone presenti in sala hanno potuto apprezzare e conoscere i numerosi candidati durante le loro interviste ed applaudire i vincitori di categoria.

Il Caboto ha ottenuto il primo posto ben tre volte:

nella Categoria Fotografia grazie ad Aniba Khouloud della classe V D del corso Tecnico Grafico per le foto "Liberati" e "Gli opposti";

nella Categoria Letteratura, con Noa Schenone ed Edoardo Tealdo della classe IV D del corso Tecnico Grafico per "Il topo con gli occhiali";

nella categoria Progettualità Multimediale con Danilo Lagomarsino della classe V B del corso Servizi Commerciali.

Prof.ssa Patrizia Diliberto

La IV B dei Servizi Commerciali vincitori del concorso "Indignazione"

la premiazione della IV BLa 4^B Servizi Commerciali del nostro istituto ha vinto il primo premio del concorso "Indignazione" nell'occasione delle Giornate della Legalità della scuola 2019.

Il video che vede la regia di Alessio Pasqualino e Yari De Martini e la partecipazione dei diversi compagni di classe, è stato premiato con la seguente motivazione: "compiutamente sa comunicare un messaggio civile attraverso un linguaggio cinematografico articolato ed integrato in inquadrature, recitazione e motivo musicale, costruendo un piccolo racconto di immaginazione capace di equilibrare l'intento didascalico".

"E' sempre fonte di gratificazione vincere un Primo Premio caratterizzato da una tensione morale così forte, ma, in questo caso, la soddisfazione è ben maggiore, in quanto i vincitori del Premio, la IV B diretta da Yuri Demartini ed Alessio Pasqualino, coordinati dalla prof.ssa Valeria Ghiorsi, non appartengono all'indirizzo grafico, ma a quello aziendale, indirizzato, pertanto, ad altre discipline: questo fatto, testimonia l'impegno dei docenti e la capacità professionale degli studenti del Caboto.", ha commentato orgoglioso il nostro Dirigente Scolastico, prof. Glauco Berrettoni.

Per guardare il video, seguire il Link: https://www.youtube.com/watch?v=1phX9QhqdaM

Prof.ssa Patrizia Diliberto