L'Osservatorio Meteorologico premia il Caboto

logo osservatorioUn cavalletto per macchina fotografica e videocamera, nonché un hard disk da 1 terabyte sono stati consegnati al Caboto di Chiavari dall'Osservatorio Meteorologico, Agrario, Geologico Raffaelli per le attività svolte dagli studenti della IV D Grafico con il coordinamento della prof.ssa Sabrina D'Isanto e del prof. Daniele Secli.

Le attività del Caboto consistevano nella realizzazione del nuovo logo dell'Associazione che sostituisce il precedente per celebrare il centenario della morte del prof. Don Gian Carlo Raffaeli (1918-2018), da uno stage per due studentesse nella sede di Casarza Ligure, nonché nella valutazione di realizzazione di nuovi depliant e locandine in grado di offrire una maggiore facilità di lettura ed migliore qualità grafica.

L'Osservatorio, fondato nel 1883, è attualmente gestito da soci volontari ed aperto a tutti: professionisti (meteorologi, agronomi, agrotecnici, geometri, ingegneri, architetti, insegnanti, geologi, botanici e letterari), ricercatori, volontari di protezione civile ed antincendio boschivo e, per finire, studenti ed appassionati di materie scientifiche.

Leggi tutto: L'Osservatorio Meteorologico premia il Caboto

Iscrizioni classi prime a.s. 2019-2020_in evidenza

La legge 7 agosto 2012, n. 135 stabilisce che le iscrizioni al primo anno delle scuole statali di ogni ordine e grado avvengano esclusivamente in modalità online.

Le iscrizioni devono essere effettuate nel periodo:

dalle ore 08:00 del 07 gennaio 2019 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019

E' già possibile avviare la fase della registrazione, seguendo il link:

http://www.istruzione.it/iscrizionionline/

I genitori accedono al servizio "Iscrizioni on line", disponibile sul portale del MIUR (www.istruzione.it) utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione.

Leggi tutto: Iscrizioni classi prime a.s. 2019-2020_in evidenza

Auguri 2018-2019

Il Dirigente Scolastico e lo staff dirigenziale

augurano

Buone Feste ed un sereno 2019 a docenti, personale A.T.A., allievi e famiglie.

 

Significativo momento di condivisione alla Casa di Reclusione di Chiavari.

Lunedi 17 dicembre, alcuni docenti della sezione del nostro istituto presso la Casa Circondariale di Chiavari hanno organizato una partita a tombola natalizia e una piccola festa per lo scambio degli auguri  natalizi. Un evento semplice ma sentito e apprezzato da alunni e non del carcere.

Abbiamo preparato golosi premi e ci siamo fatti gli auguri di feste serene....per quanto possibile. Grazie a tutti ...in particolare alle prof.sse Milena Castellacci e Valeria Ghiorsi che hanno collaborato per la preparazione di questo emozionante momento.

Prossimo appuntamento il 30 dicembre per un cineforum, qualche dolcetto e gli auguri di un nuovo anno auspicando per tutti più serenità, maggiore tranquillità e, perché no, una ritrovata libertà.

prof.sse Valeria Ghiorsi e Patrizia Diliberto

Il Caboto presente alla tradizionale manifestazione del Confeugo

due dei tre ragazzi con il vessilloDomenica 16 dicembre 2018 il Caboto non ha fatto mancare la sua presenza alla tradizionale manifestazione del Confeugo a Chiavari.

Tale manifestazione, organizzata dall'Associazione O Castello, risale ai primi anni del XIV secolo e consisteva nel bruciare un grosso ramo d'alloro per salutare il Capo d'Anno.

Alessio Cogorno e Lorenzo Graziani (3^ A) e Saverio Mugnaini (5^ B) hanno portato il vessillo durante il corteo aiutando poi nell'organizzazione dell'evento.

Complimenti ai nostri tre allievi che hanno dedicato una domenica pomeriggio allo stage sotto una pioggia consistente!!!

Prof.sse Valeria Ghiorsi e Patrizia Diliberto