Concorso "Legalità e merito": primo premio nazionale per la III D Tecnico Grafico

la premiazione3 giugno 2019, Roma: si svolge la premiazione del progetto statale "Legalità e merito", organizzato dalla prestigiosa università Luiss.

20 scuole e 2 istituti carcerari minorili si sono recati a Roma per assistere alla presentazione dei loro elaborati.

Sono stati premiati 3 istituti.

Il terzo posto lo ha ottenuto l'istituto carcerario minorile "Nisida", il secondo è andato al liceo classico di Palermo.

Al primo posto troviamo la classe 3^ D dell'Istituto Giovanni Caboto di Chiavari.

L' elaborato vincitore consiste in un gioco da tavolo chiamato "Scala Legale" correlato ad una pagina Facebook ed affiancato da uno spot pubblicitario.

Per gli alunni è stata una nuova occasione di visitare Roma, dove si erano già recati quest'anno per la premiazione del progetto Shoah, e la seconda esperienza di essere premiati dalle più alte cariche dello Stato.

Classe III D e prof.ssa Patrizia Diliberto.

I nostri alunni-calciatori della Virtus Entella all'Auditorium

un momento dello spettacoloDivertente e ricco di spunti di riflessione lo spettacolo presentato martedi 4 giugno all'auditorium di San Francesco dai ragazzi del Benedetto Acquarone e patrocinato dal Comune di Chiavari, a spasso con Anselmo.

Grande l'impegno profuso anche da alcuni dei nostri ragazzi "convittori della Virtus Entella" di I A e II A Servizi Commerciali e della I B Tecnico Grafico che si sono avvicendati sul palco sia in veste di narratori sia in veste di coprotagonisti.

Bello vedere come "Insieme si può".

Prof.sse Barbara Pagani e Patrizia Diliberto

Concorso Rotary: al Caboto tre premi su cinque

la premiazioneGrande successo per l'Istituto Caboto di Chiavari: la sesta edizione del Concorso Rotary "Un video-racconto in pochi minuti" ha visto l'aggiudicazione di ben tre premi su cinque agli studenti cabotiani, presso la Società Economica di Chiavari. I lavori sono stati seguiti dai docenti Alessandra Vano, Daniele Secli, Alessandra Iudica e Simona Lupi.

Premio della Rete: vinto con "Alice" di Chiara Santoro, Martina Rapisarda, Asia Delucchi ed Erica Ghiorzo della 2 D, dedicato alle tematiche del bullismo scolastico ed alle sue devastazioni psicologiche:

https://www.youtube.com/watch?v=80rtu-23AKQ&feature=youtu.be

Premio della Giuria: vinto con "Io donna del mondo", con Khouloud Aniba della 5 D e Selma Erraji della 1 C, dedicato al tema della violenza sulle donne:

https://www.youtube.com/watch?v=QQOLUmNVTCQ

Terzo Premio: vinto con "Earth calls humans; dont't let me death" da Carlotta Solari della 5 C, dedicato al tema dell'inquinamento globale: 

https://www.youtube.com/watch?v=U_NMBgORjts

"Nel ringraziare il Rotary Club Chiavari Tigullio, il Rotaract Golfo del Tigullio e la Società Economica di Chiavari, non possiamo mancare di sottolineare come indirizzi non grafici, ma in questo caso anche socio-sanitari, abbiano acquisito le competenze necessarie per affrontare concorsi così specifici e complessi.", ha commentato il Dirigente Scolastico, prof. Glauco Berrettoni

Prof.ssa Patrizia Diliberto

Premiazione concorso "Cibo e cultura"

la premiazioneSabato 1 giugno 2019'alle ore 11 presso la Sala Ghio-Schiffini della Società Economica si è svolta la cerimonia di premiazione della seconda edizione del concorso letterario "Cibo e Cultura", indetto dall'Istituto Caboto di Chiavari e Santa Margherita Ligure e dall'Accademia del Turismo di Lavagna, all'interno del Festival della Parola.

Presenti per il Comune di Chiavari il Sindaco, Marco Di Capua, e gli assessori Gianluca Ratto e Fiammetta Maggio. In rappresentanza della Regione Liguria, il consigliere Vittorio Mazza (il governatore Toti e l'assessore Cavo sono rimasti bloccati nel traffico genovese a causa di un incidente stradale). Vi erano poi il Dirigente Scolastico dell'Istituto Caboto, prof. Glauco Berrettoni, la direttrice del'Accademia del Turismo, dott.ssa Chiara Rosatelli ed il presidente della giuria, dott. Francesco Brunetti.

il concorso prevedeva una sezione di Racconti Brevi destinata agli under 18, una per gli over 18 ed una sezione di Ricette caratterizzate da prodotti tipici del territorio ligure con introduzione per motivarne la scelta che doveva essere ricondotta ad un episodio o legame affettivo.

Per la sezione Ricette hanno vinto a ari merito Giovanni Guidi, con i ravioli sul letto di carciofi, ed Alessandro Albergatore, con il brownie.

Per la sezione Racconti Brevi under 18 ha vinto Martina Prostamo del Cif Formazione Genova e per la sezione over 18 la signora di Roma Liliana Bucciarelli.

Premio speciale fuori concorso per Chiara Rosatelli, dell'Accademia del Turismo e per la nostra docente Patrizia Diliberto Scarlasetta che così conferma il trend di quest'anno: gli insegnanti del Caboto possiedono doti creative in tutti i campi artistici!!!

Il Caboto al Convegno "20 luglio 1969: un grande balzo per l'umanità"

i ragazzi al convegnoMartedì 21 maggio 2019 la classe IV B Servizi Commerciali si è recata alla scuola telecomunicazioni FF.AA. a Caperana per partecipare al Convegno "20 luglio 1969: un grande balzo per l'umanità" in occasione dei 50 anni dallo sbarco sulla Luna.

Sono intervenuti il Comandante Ernani Andreatta, il dott. Massimiliano Cordiglia, l'ingegnere Luigi Bussolino, il dott. Corrado Campisi e l'ingegnere Maria Antonietta Perino.

Gli alunni hanno partecipato al convegno, hanno pranzato presso la Scuola e nel pomeriggio hanno visitato il museo marinaro Tommassino-Andreatta, che raccoglie testimonianze di ogni genere sul rapporto tra uomo e mare e sulla marineria civile e militare, dalla pesca ai piani di costruzione dei grandi velieri.

Prof.ssa Patrizia Diliberto