"Professione donna": convegno organizzato dal Caboto con Zonta Club

 
convegno

Mercoledì 6 dicembre 2017 all'Auditorium San Francesco di Chiavari si è svolto il convegno "Professione Donna" contro le discriminazioni di genere.

Tema: il ruolo che la donna ha conquistato - o non ha ancora conquistato - nella società contemporanea, dove gli stipendi medi presentano ancora diffferenze ed i ruoli dirigenziali rimangono, per lo più, appannaggio maschile.

Organizzato dal nostro istituto - in particolare dalla prof.ssa Francesca La Marca - in collaborazione con lo Zonta Club Portofino Tigullio, ha volutamente alternato il tema della discriminazione di genere e quello del successo femminile, per evitare di cadere in uno sterile vittimismo che non rende giustizia alla donna.

Sono intervenute Bruna Rebagliati, direttrice generale dell'ASL4, l'avvocato Eliana Ortori e l'allenatrice di calcio di serie A Mara Marin.

Dopo l'introduzione del nostro dirigente scolastico, Glauco Berrettoni, e della responsabile dello Zonta, Antonella Arpe, il dibattito è stato moderato da Roberto Pettinaroli, responsabile della redazione chiavarese del Secolo XIX. 

Accanto al tema centrale, si è parlato anche di violenza perpetrata sulle donne, su cui la scuola non può non confrontarsi per educare le giovani generazioni in un approccio di genere corretto e civile.

A questo proposito è stato pubblicato il video creato dalla III D del Corso Tecnico-Grafico con i docenti Alessandra Vano e Daniele Secli sul canale Youtube dell'Istituto Caboto:

https://www.youtube.com/watch?v=_fnreTbV-VM&feature=youtu.be

Prof.sa Patrizia Diliberto