Visita al Museo Galata: in viaggio attraverso l'Italia da terra di emigrazione a terra di immigrazione.

logo mostraMuseo Galata: in viaggio attraverso l'Italia da terra di emigrazione a terra di immigrazione.

Accompagnati dalle professordsse Barbieri, Ghiorsi e Degli Esposti alcuni alunni della 4^B e tutti gli studenti di 5^A e 5^B si sono recati a Genova per visitare il museo Galata ed approfondire il tema delle migrazioni partendo dalla fine del 1800 fino ad oggi.

Una visita estremamente interessante perché ogni alunno, attraverso il passaporto e il documento di viaggio, si è potuto calare proprio nei panni di un emigrato di fine 1800 e, percorrendo 40 postazioni è giunto a Buenos Aires in Brasile e all'isola di Ellis island a New York.

Nella seconda parte della visita gli studenti hanno potuto toccare con mano il recente fenomeno di immigrazione in Italia con l'esposizione di un barcone autentico proveniente da Lampedusa.

"Ci stupisce come dopo più di un secolo, le situazioni non siano cambiate e sempre ci siano state certe discriminazioni..." (5^ B)

"Abbiamo trovato molto interessante la mostra, anche grazie ad una guida estremamente piacevole e disponibile. Ci ha colpito molto la mappa interattiva riguardante i flussi in e out dell'immigrazione... (5^ A)

Prof.sse Valeria Ghiorsi e Patrizia Diliberto