Il Caboto a lezione delle "Professioni del mare"

in portoIn data 5 aprile 2016 l'Istituto Caboto ha avuto il piacere di ospitare Luigi Bonicelli, ex allievo della Prof.ssa Sanguineti, attualmente impiegato come ufficiale per la compagnia Royal Caribbean.

Luigi ha illustrato ai ragazzi delle classi 3^ B, 5^ B e 4^ C "Le professioni del mare", cioè le possibilità lavorative offerte dalle compagnie di navigazione. Ha spiegato il proprio lavoro, ma ha anche raccontato quali sono i mestieri meno noti, che contribuiscono a rendere indimenticabile una crociera per il passeggero: ristoratori, camerieri, operatori del casinò, addetti alle pulizie, fisioterapisti, infermieri, medici, esperti di fitness, camerieri, macchinisti e tecnici di ogni tipo, ecc.

Ha descritto le procedure di approvigionamento alimentare (una nave passeggeri di media grandezza prepara quotidianamente i pasti per circa 4.000 persone!) e quelle di smaltimento dei rifiuti (in pieno rispetto delle più severe norme ecologiche).

I ragazzi, molto interessati e partecipi, hanno posto svariate domande pertinenti, ad esempio sulla necessità per i dipendenti di frequentare corsi di aggiornamento sulla sicurezza ed altre. Bonicelli ha anche mostrato qualche immagine dei suoi viaggi, stimolando la fantasia dei ragazzi e la voglia di partire, senza dimenticare però i sacrifici che una vita di questo tipo comporta.

Proff. Anna Maria Sanguineti e Patrizia Diliberto