Il Caboto in visita alla redazione del Secolo XIX a Genova

al secoloIl nostro Dirigente ha organizzato per un gruppo di studenti e docenti una visita didattica pomeridiana alla redazione del Secolo XIX per osservare l'organizzazione del quotidiano e la sua impaginazione.

Accompagnata dal Dirigente Scolastico, prof. Glauco Berrettoni e dalle insegnanti Valeria Ghiorsi, Annalisa Fornasari, Sabrini D'Isanto e Patrizia Rabaglia, la delegazione di studenti, formata sia da alunni del corso Grafico che del corso Servizi Commerciali, ha partecipato attivamente al "tour" attraverso le varie postazioni di chi lavorava alla stesura del giornale. In particolare gli alunni dei Servizi Commerciali, pur non svolgendo programmi legati alla grafica, si sono rilevati particolarmente attenti durante gli interventi degli esperti.

La dottoressa Alessandra Nasini - referente didattica del quotidiano ed educatrice ai media - con grande capacità di coinvolgimento, ha inizialmente presentato i coordinatori del quotidiano, i quali ci hanno mostrato la modalità di arrivo delle notizie, la tempistica di scrittura degli articoli e l'andamento di una giornata-tipo alla redazione.

In seguito abbiamo potuto osservare come avviene l'impaginazione in collegamento con tutte le sedi della Liguria e la modalità con cui vengono posizionate le immagini nel vari articoli.

A conclusione della visita ci è stata data l'oportunità di visitare la postazione di Radio 19, dove il giornalista ci ha presentato i vari modi con cui viene organizzata una giornata alla radio.

Grazie al dirigente, ad Alessandra e a tutti i collaboratori della redazione!!!

Valeria Ghiorsi e Patrizia Diliberto