Elenco siti tematici

Elenco siti tematici in base a quanto stabilito nelle 'Linee guida per i siti web della PA 2011' ed in particolare in riferimento al cap. 4 'Criteri di indirizzo e strumenti per garantire la qualità dei siti web della Pubblica Amministrazione' (Tabella 5)
 logo descrizione
fine tabella Elenco siti tematici dell' Istituto di Istruzione Superiore di Stato "Giovanni Caboto"

icona sito e-learning 

e-learning MOODLE

Questo è l'ambiente di formazione a distanza dell'Istituto di Istruzione Superiore di Stato "Giovanni Caboto" Con questo progetto, si vuole fornire agli studenti un supporto alle attività svolte in aula per le diverse discipline di insegnamento. La piattaforma ospita anche iniziative di aggiornamento e formazione dei docenti.

http://www.caboto-el.eu/moodle/

icona sito Conocemos Tigullio 

CONOCEMOS TIGULLIO

Siamo un gruppo di studenti dell’Istituto Caboto di Chiavari, dell’Istituto De Ambrosis Natta di Sestri Levante e della Scuola Media di Casarza e riflettendo sulla situazione dei nostri compagni stranieri e su come molti di loro vivano dolorosamente l’abbandono della loro terra di origine e l’inserimento in un nuovo ambiente scolastico, abbiamo progettato questo sito web per dare una mano ai ragazzi che arriveranno nel Tigullio. Abbiamo analizzato varie possibilità e, finalmente… perché non fornire loro, grazie alla potenza del web, uno strumento per conoscere, prima di arrivare, le caratteristiche geografiche del nostro territorio, gli usi, i costumi, le abitudini dei loro coetanei, il sistema scolastico in cui verranno inseriti? Abbiamo quindi realizzato questo spazio rendendo reperibili, nella lingua di origine e in lingua italiana, con il supporto vocale per il controllo della pronuncia, tutte le informazioni utili.

http://www.conocemostigullio.net/

 

 icona sito Mavres 

MAVRES

  Dal complesso di Palazzo Rocca “Dimora storica e realtà museale” ai “Musei dell’Economic Society (Società Economica) passando per il Museo Archeologico e la realtà storica del territorio circostante
Il Progetto ha previsto l’utilizzo di moderni strumenti di marketing e di comunicazione finalizzati ad una nuova proposta di promozione delle realtà già presenti sul territorio.
L’analisi è partita dal complesso di Villa Rocca con il Parco all’esterno, dalle antiche scuderie con il Museo Archeologico del Tigullio per arrivare alla sede della Società Economica e dei suoi tre musei: Risorgimento, Quadreria e Garaventa.
E’ stato creato un unico ambiente virtuale, rappresentato da vari punti disposti in una precisa zona storica di Chiavari, in grado di favorire una maggior conoscenza e fruizione soprattutto nei giovani studenti (nativi digitali) che utilizzano il mezzo Internet e gli insegnanti che possono approfondire la conoscenza del luogo grazie ad un esempio di proposta di visita didattica.
Il prodotto finale dunque è un sito web in WP wordpress che rappresenta una nuova immagine “MAVRES” simbolo del percorso realizzato con un nuovo logo rappresentativo sulle pagine del sito web.

http://mavrescaboto.wordpress.com/

icona sito sicura scuola 

SICURASCUOLA

Presso l’Ufficio Scolastico Provinciale di Genova sono attivi tre gruppi di Lavoro, Sicurinsieme ai piccoli, Sicurinsieme in continuità, Legalità. Sono stati formalizzati con decreto dell’USP di Genova, Prot. n.1955/2/A36 del 22 novembre 2007.
I gruppi sono formati da esperti, docenti e dirigenti, impegnati nello studio di percorsi di prevenzione delle prevaricazioni e della violenza scolastica e nel recupero delle situazioni compromesse. I docenti e i dirigenti provengono da istituzioni scolastiche di ogni grado, di Genova e provincia, e hanno differenti competenze disciplinari.
Ogni gruppo costituisce luogo di scambio e confronto delle esperienze di prevenzione maturate al fine di formulare proposte all’amministrazione scolastica e assumere compiti di informazione, consulenza e formazione al servizio delle istituzioni scolastiche di Genova e provincia.

http://www.sicurascuola.com

 

icona sito rete merani 

RETE MERANI

La RETE si identifica in uno spirito di collaborazione che, nel limite e nel rispetto delle leggi vigenti e delle possibilità operative, pone le istituzioni scolastiche in sinergia, in modo che, riducendo le sovrapposizioni e ampliando la copertura dei bisogni, si realizzi l’obiettivo di adempiere alla rispettive funzioni con efficacia, efficienza e qualità.

http://www.retemerani.net/