Pubblicazione Ricevimento Parenti a.s. 2017-2018

Pubblicato il ricevimento generale dei genitori, suddiviso per sedi:

sede centrale

sede Corso Millo

sede associata S. Margherita Ligure

Le classi 3^ D e 5^ D insieme alla mostra fotografica di Vivian Maier

sulla scalinata del ducale

Accompagnati dai docenti prof.ssi Rabaglia, D'Isanto e Ronconi, gli alunni delle due classi del corso Tecnico-Grafico hanno potuto conoscere le opere di questa fotografa fino a poco tempo fa sconosciuta ed oggi una dei nomi più celelbrati della fotografia contemporanea.

A Palazzo Ducale hanno potuto ammirare 120 fotografie in bianco e nero e una selezione di immagini a colori che rivelano lo sguardo partecipe e distaccato al tempo stesso, a volte discreto, altre volte dissacrante della fotografa americana: un approccio sensibile e curioso, attento ai dettagli, alle imperfezioni, capace di documentare il reale restando nell'ombra.

Un'occasione per gustare la bellezza e stimolare la curiosità e creatività.

Prof.sse Sabrina D'Isanto e Patrizia Diliberto

Una bella occasione per festeggiare!

Amato e CafferarataLa pensione! Traguardo agognato da ogni lavoratore! Conclusione di un'epoca lunga della nostra vita! Quando si raggiunge si è felici, eppure la gioia è venata di un senso di nostalgia, di ineluttailità."Nè più mai toccherò le sacre sponde" cantava Foscolo.

Quest'anno sono andate in pensione le prof.sse Maria Concetta Amato di Francese e Maria Elisabetta Paolini di Lettere: a loro il nostro più caro saluto e l'augurio di una felice e serena continuazione.

Il Caboto, come ogni anno, ha deciso di scacciare la tristezza del saluto a delle carissime colleghe festeggiando al Ristorante Monte Rosa, dove si è respirata un'atmosfera piacevole e giocosa. E' stata l'occasione non solo per ringraziare le due insegnanti, ma anche per incontrarne altre che non sono più nel nostro corpo docenti, ma sicuramente rimarranno nel nostro cuore!

Prof.ssa Patrizia Diliberto

L'Istituto Caboto è su Instagram!

Il nostro Istituto ha pensato di postare alcune fotografie legate alle nostre innumerevoli attività su Instagram, famosa app fotografica molto amata dai giovani, al link seguente:

Pagina Instagram del Caboto

pagina instagram

Il corso Tecnico Grafico dell'istituto Caboto vincitore del Concorso Nazionale Shoesbook 2017

il progetto magiasul palco per la premiazioneLa classe 4D del Corso Tecnico Grafico I.I.S. Giovanni Caboto, accompagnata dalle docenti Sabrina D'Isanto ed Alessandra Iuil progetto magiadica, ha partecipato a "MICAM 2017", Fiera Internazionale della calzatura, per la cerimonia di premiazione quale vincitrice del Concorso Nazionale di Assocalzaturifici-Miur "Shoesbook: Asia tra mito e magia".

Gli studenti, guidati dai docenti delle materie professionali, si sono costituiti come gruppo creativo "FOUR.IT" creando il BRAND "MAGIA", una vera e propria collezione di calzature che trae ispirazione da un viaggio immaginario in Asia, un percorso che va dalla Thailandia al Giappone e che si snoda attraverso tutta la parte orientale del continente, incrociando temi sociali, culturali e religiosi.

Un cammino denso di emozioni, di esperienze e di scoperte. Una collezione creata con materiali naturali riconducibili ai luoghi visitati: i legni della Thailandia, i fiori del Giappone, le pietre preziose dell'India; le immagini di animali mitologici si mescolano ai profumi, ai colori e ai suoni, espressione del profondo legame con la natura e con la spiritualità. Una collezione di calzature che mira ad emozionare e a incuriosire un pubblico giovanile che si riconosce in prodotti unici, artistici ed artigianali, con cui esprimere la propria identità e carattere.

I progetti delle calzature sono stati raccolti nel Libro della Collezione Primavera-Estate 2018. Ispirati dalle fotografie di Elliott Erwitt, le calzature indossate dagli studenti sono ritratte insieme ai cani di famiglia. Il progetto ha previsto lo sviluppo di un piano di comunicazione ed uno spot promozionale della collezione creata.

Alla cerimonia di premiazione il commento della Giuria: "Progetto completo, molto ben articolato e ben sviluppato anche graficamente, ricco di descrizioni esaustive e corredato da supporti fotografici di ottima qualità".

Il premio di 2.500 euro sarà destinato all'acquisto di un computer iBook Mac per il laboratorio di Grafica.

prof.sse Sabrina D'Isanto e Patrizia Diliberto