La formazione del personale della scuola in materia di competenze digitali mira a garantire una efficace e piena correlazione tra l’innovazione didattica e organizzativa e le tecnologie digitali.
Obiettivo fondamentale è quello di rafforzare la preparazione del personale all’utilizzo del digitale, usando il linguaggio della didattica e promuovendo la didattica attiva.

Il corso è propedeutico alla pianificazione di un progetto multimediale e alla gestione di contenuti multimediali (Foto e Video), attraverso l’uso di Adobe Photoshop, Adobe Lightroom, Adobe Premiere, Apple Final cut.



Divenire più consapevoli e capaci di gestire i fattori stressogeni nel luogo di lavoro, nella relazione con i colleghi, con gli studenti, con i familiari degli allievi.

Questo percorso vuole portare alla luce la consapevolezza che ciascun individuo può coltivare per il proprio ben-essere, per migliorare la qualità della vita e delle relazioni nel luogo di lavoro.

Moodle (http://www.moodle.org ) è una Piattaforma per la formazione a Distanza, cioè un pacchetto software per erogare e gestire corsi di formazione on-line.
La parola MOODLE era in origine un acronimo di Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment (Ambiente di Apprendimento Dinamico Modulare Orientato agli Oggetti), ma è anche un verbo che descrive il processo di vagare attraverso qualcosa che spesso porta a momenti di introspezione e creatività.
Moodle è un prodotto open source utilizzato da oltre 75.000 utenti registrati, in 140 paesi, in 70 lingue, con circa 7.500 siti registrati ed è diventato un ambiente di riferimento per quanti siano interessati a creare comunità formative on-line basate su modalità collaborative di apprendimento.


La sicurezza informatica è un argomento di vasta portata, che tocca molti aspetti dell'attività individuale in ambito ICT. IT Security aiuta a fornire alle persone le competenze necessarie per identificare e trattare le minacce associate all'uso delle tecnologie informatiche, migliorando la loro capacità di gestire in modo sicuro i propri dati ed i dati delle organizzazioni per cui lavorano.